VII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Dal 18 al 21 novembre 2004, la cittadina di Paestum (SA) ha ospitato
la VII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, atteso
incontro annuale tra la Regione Campania e l’area del Mediterraneo
e vetrina del prodotto turistico archeologico nazionale e internazionale.
La Borsa, fortemente voluta dalla Provincia Salernitana, si propone come
occasione d’incontro tra culture, momento di valorizzazione e commercializzazione
di prodotti turistici specifici, ma anche tempo di studio, convegni, conferenze
e iniziative culturali nel campo della cooperazione e come luogo di proposte
editoriali e multimediali per una fruibilità più "sicura"
del turismo archeologico.
Il cuore della manifestazione è rappresentato dai workshop a cui
hanno accesso selezionati buyers nazionali ed esteri per l'incontro tra
domanda e offerta e le iniziative più interessanti per gli addetti
ai lavori (e non solo) si sono svolte nel grande salone espositivo: insieme
agli stand di Siria, Algeria, Marocco, Malta, Sardegna, Puglia, Sicilia
e Calabria, regioni con una consolidata tradizione di turismo archeologico,
si incontrano inattesi tesori, proposte di un turismo secondario che appare
come la vera vena propulsiva su cui costruire il futuro del terzo settore.
La variegata offerta turistica presente nei saloni espositivi è
un viaggio ricco di occasioni di riflessione e di apprendimento, tra immagini,
colori, suoni e sapori dai fisalieh siriani ai prodotti dell’agricoltura
cilentana.
Quest’anno, è stata presentata l'offerta didattica di alcune
Università italiane nel comparto dell'Archeologia e dei Beni Culturali,
mentre laboratori didattici, esperienze vincenti fin dalla prima edizione,
hanno dato l’opportunità di imparare la lavorazione dell'osso,
della steatite in monili, della selce in punte di freccia. Durante la
Borsa 2004, è stato possibile visitare alcuni siti archeologici
della provincia di Salerno e della Regione Campania. Gli studenti delle
regioni italiane e mediterranee hanno inoltre realizzano alcuni spot animati,
gli ArcheoToons, premiati durante la manifestazione. Paese ospite della
VII edizione è stata la Francia, con uno stand allestito dalla
Maison de la France per presentare una nuova carta archeologica con i
siti più belli da scoprire, come il parco di Reihem o il Site Pont
du Gard.
Emanuela Pettinelli
|