Borsa Mediterranea del
Turismo Archeologico (Paestum, 17-20 novembre, 2005)
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum
dal 17 al 20 novembre 2005, è un evento che consente l'incontro
di questo straordinario segmento dei beni culturali col business professionale
(in quanto accreditata dall'Enit sul mercato turistico internazionale),
con gli addetti ai lavori, con i viaggiatori, con gli appassionati.
La scorsa edizione si è contraddistinta per il qualificato programma
scientifico, per l'incremento dei buyers esteri (105 provenienti da Australia,
Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Estonia, Francia, Germania,
Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo,
Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia,
Svizzera, Ungheria) e dei responsabili decisori dei Cral (45 provenienti
dal centro-nord Italia), per l'ampia attenzione riservatale dagli organi
di informazione, per ArcheoLavoro la nuova iniziativa dedicata alla formazione
universitaria e alla presentazione delle figure professionali e delle
nuove competenze.
Su un'area complessiva di circa 10.000 mq il Salone Espositivo ha ospitato
170 espositori accreditati, di cui 15 paesi esteri. Le presenze, nelle
quattro giornate, sono state 8.500 (+ 50% rispetto al 2003), le conferenze
e gli incontri 40, i relatori 210, i giornalisti accreditati 220, numerose
le testate televisive di primo piano (Tgl, Tg2, Tgl Economia, Tg2 Dossier
Storie, Tg2 Sì Viaggiare, Rail Linea Verde, Gr Radio Rai, Tg3 Il
Settimanale), i visitatori al sito www.borsaturismo.com 210.000 con circa
1.800.000 pagine richieste.
Per sviluppare le relazioni con le altre nazioni e per approfondire la
dimensione internazionale dell'evento, annualmente è invitato un
paese estero in qualità di ospite ufficiale. Dopo Egitto, Marocco,
Tunisia, Siria e Francia per il 2005 sarà la volta dell'Algeria.
La Borsa offre, inoltre, momenti di apprendimento interattivo attraverso
i laboratori di archeologia sperimentale e la realizzazione di film d'animazione
a tema archeologico da parte degli studenti delle regioni mediterranee.
E' previsto, infine, un ricco programma sociale per relatori, giornalisti
ed espositori con visite guidate, cocktail di benvenuto e cena di gala.
Gli unanimi riconoscimenti costituiscono un ulteriore stimolo a fare di
più per la migliore promozione dei siti e delle destinazioni archeologiche,
per favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici, per
creare l'integrazione fra i popoli attraverso la cooperazione culturale,
per determinare opportunità economiche e occupazionali.
|