L’Annullo Filatelico “Anacleto Carpino. Una Vita per l’Archeologia”, nell’ambito delle manifestazioni proposte nella “XIV settimana della Cultura” dal Museo Archeologico del Territorio “Toleriense” di Colleferro.
Nell’ambito della XIV settimana della cultura, presso il Museo Archeologico del Territorio “Toleriense” di Colleferro è stato presentato un annullo filatelico da titolo “Anacleto Carpino. Una vita per l’Archeologia” Anacleto Carpino è stato fin dal 1976 un volontario del Gruppo Archeologico Toleriense di Colleferro. Partecipò intensamente alle attività del Gruppo rendendosi sempre disponibile al cento per cento e divenendo una delle colonne portanti di questa associazione di volontariato archeologico. Nel 1986 si adopererò all'allestimento dell'Antiquarium Comunale. La sua attività di volontario fu intensa anche nell'Ambito dell'Antiquarium Comunale, trasformato nel 2006 in Museo Archeologico del Territorio “Toleriense”. Svolse anche attività di tesoriere del Gruppo e alla fine degli anni '90 viene eletto segretario, all'unanimità. Da allora fu per tutti “il Segretario” fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2010. Ha interpretato pienamente il ruolo del volontariato intendendo il volontario come“una persona che decide di dedicare buona parte del suo tempo e delle sue energie ad una causa, senza percepire null'altro che sia il piacere di aver fatto qualcosa di bello e di utile per la collettività.
Anacleto è stato, per tutte le generazioni dei volontari del Gruppo, un genitore, un saggio, una persona di cui fidarsi, un buon consigliere e tanto altro. Tutti unanimemente hanno voluto ricordarlo e farlo conoscere a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo. Per queste e tante altre ragioni che il Gruppo Archeologico Toleriense insieme al Museo Archeologico del Territorio “Toleriense”, anno voluto dedicargli, in collaborazione con il Comune di Colleferro, un “annullo postale”che rimaesse nella memoria della collettività colleferrina. Lo hanno fatto anche in ragione del suo interesse di collezionista di annulli e nell'ambito della più importante manifestazione culturale italiana: La XIV Settimana della Cultura 2012. Le Poste Italiane hanno allestito un vero e proprio distaccamento dell'ufficio postale centrale che è stato messo a disposizione del pubblico, con un bollo realizzato per l'occasione. Il pubblico ha avuto la possibilità di acquisire allo stand informativo le buste e la brochure create in serie limitata in occasione dell'iniziativa e, recandosi allo stand delle Poste Italiane, apporre queste un francobollo relativo al tema beni culturali e l'apposito timbro dell'annullo filatelico. Oltre ai bolli ordinari in dotazione agli uffici postali, infatti, Poste Italiane realizza gli " annulli speciali ". Si tratta di bolli figurati e non, che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di interesse culturale, economico e sociale, come nel caso della nostro "Anacleto Carpino. Una vita per l’archeologia".
L'annullo filatelico è un bollo unico, realizzato per una manifestazione specifica e non potrà mai essere uguale ad altri annulli. Perciò, viene data la possibilità al pubblico di ottenere un ricordo dell'evento e, allo stesso tempo, di possedere un pezzo unico da collezione.
Alla manifestazione oltre al Direttore del Museo Archeologico del Territorio Toleriense, Dr. Angelo Luttazzi, ed alla Direttrice del Gruppo Archeologico Toleriense, Dr.ssa Mariarita Giuliani, hanno partecipato i familiari di Anacleto Carpino. Numerosi sono stati i collezionisti i filatelici che hanno acquistato i gadget messi a disposizione, sino all’esaurimento degli stessi.
|