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Nicoletta Bernacchio, "Una veduta di Roma nel XIII secolo dalla cripta della cattedrale di Anagni", Archeologia Medievale XXII, 1995, pp.519-529.

La studiosa propone una lettura politica-ideologica della veduta della città di Gaza raffigurata insieme a quelle di Azotum, Ascalon e Accaron - città filistee punite da Dio per aver rubato l'Arca dell'Alleanza agli Israeliti (Primo Libro di Samuele, 5-6) - nella volta XII della cripta della cattedrale di Anagni (Lazio) affrescata durante il papato di Gregorio IX (1227-1241). L'ipotesi è che si tratti di una veduta parziale di Roma, in particolare di quel settore della città controllata a quel tempo dalla famiglia dei Conti, cui apparteneva lo stesso pontefice; l'identificazione topografica si basa sulla presenza di una colonna coclide spiraliforme sullo sfondo della cinta turrita nella quale la studiosa riconosce la Colonna Traiana, mentre in basso un rilievo montuoso segnalerebbe il colle del Quirinale, presso il quale la nobile famiglia romana possedeva le proprie dimore turrite. Le vicende storiche che fanno da sfondo all'impresa decorativa, vedono all'acme lo scontro tra il pontefice e l'imperatore Federico II, giustificando, infine, la scelta degli episodi dell'Antico Testamento quali riferimenti indiretti alla supremazia del potere temporale del papato su quello imperiale.
La proposta di lettura, pur fornendo spunti interessanti di riflessione, va valutata con una certa cautela sia per l'assenza di monumenti romani più esplicitamente rappresentativi dell'Urbe, o della famiglia dei Conti, essendo la colonna onoraria un topos nelle rappresentazioni delle città antiche durante il Medioevo - e non solo di Roma -, sia perchè non si può escludere una lettura inversa dell'immagine e cioè, che il pittore abbia utilizzato temi iconografici noti - quindi romani - per rappresentare simbolicamente la città biblica che non poteva conoscere direttamente.

Simona Manacorda


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