Introduzione Benvenuti nella sezione di filosofia arabo-islamica di SPOLIA! Questo spazio si propone di fornire un aggiornamento bibliografico sulle edizioni e gli studi che interessano il corpus delle opere filosofiche arabo-islamiche medievali. Il lavoro consisterà in una schedatura critica dei testi e degli studi di recente pubblicazione ritenuti più rilevanti (dove possibile si daranno anche i richiami alle schede già disponibili nelle varie riviste cartacee). Oltre che sul terreno bibliografico, la sezione si svilupperà anche su quello più generale delle informazioni. Ci si propone, infatti, di rendere disponibili notizie su tutte quelle attività culturali e scientifiche (seminari, convegni, ricerche, corsi, etc.) che, direttamente o indirettamente, interessano lo studio della filosofia arabo-islamica. Con "filosofia arabo-islamica" si intende indicare quella produzione filosofica che è nata e si è sviluppata nell'ambito della cultura cui le grandi conquiste arabo-islamiche hanno dato luogo. Filosofia arabo-islamica non significa, quindi, che il campo di interesse sia limitato a quei pensatori che si sono espressi in arabo e che erano di fede islamica. Significa invece guardare a quella fioritura filosofica che ha visto tra i suoi protagonisti, accanto ai musulmani, degli autori cristiani e che vanta una grandiosa letteratura in persiano a cominciare dal Danes Nâmeh di Avicenna (Ibn Sînâ). Così, - per esempio - i dati sull'ultima edizione dell'Avicenna Latinus si vedranno affiancati alle informazioni che interessano gli studi recenti su pensatori cristiani come Yahyâ ibn Adî e Qustâ ibn Luq-â. Ci sono, naturalmente, dei limiti precisi. I materiali che verranno qui presentati sono quelli che riguardano strettamente gli studi di filosofia arabo-islamica medievale (metafisica, fisica, psicologia, etica, escatologia, profetologia etc...), con l'unica inclusione degli studi che, pur interessando in primo luogo la teologia (kalâm), toccano indirettamente la filosofia. Tutto quello che pertiene alla storia della scienza, e dunque alla ricca produzione medica e scientifica degli Arabi, andrà cercato in questa sezione. Lo stesso dovrà farsi con quanto strettamente riguardante la logica. Come tutte le sezioni di Spolia anche questa vuole avvalersi della collaborazione di tutti i naviganti che siano interessati alla filosofia araba medievale e che vogliano segnalare integrazioni, proposte, etc. Buon lavoro a tutti! Olga Lizzini |