ti trovi in:  Home > Spagnolo e Catalano
 

Introduzione

Per quanto concerne l'area iberica, in questa sede ci si propone in primo luogo di segnalare, tramite sintetiche schede illustrative o più ampie recensioni, le edizioni di testi di particolare interesse e i contributi critici di rilievo relativi alla letteratura medievale spagnola e a quella catalana, con alcune incursioni anche in ambito portoghese. La rassegna non pretende di essere esaustiva e privilegia piuttosto - almeno in questa prima fase - un criterio qualitativo nella selezione delle opere.

In questa prospettiva prettamente informativa, si intende inoltre dare notizia di convegni e incontri internazionali dedicati ad argomenti attinenti al periodo e alle aree geografiche in questione, offrendone - laddove sia possibili - una sintesi e una breve relazione degli interventi più innovativi o di maggior spicco.

Infine, questa sezione è aperta a chiunque sia interessato a dare notizia di ricerche in corso, individuali e di gruppo, proponendosi come punto di incontro e di confronto per studiosi che lavorano su temi affini.


Ines Ravasini

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English