I Mottetti latini del
Codice di Bamberg, Seminario Estate 2008
ALIA MUSICA
Laboratorio di musica antica – Musica vocale sacra del medioevo
direzione musicale: Claudia Caffagni
in collaborazione con il Comune di Fontevivo (PR)
Seminario Estate 2008 – dal 24 al 30 agosto
Sede del corso: Fontevivo (PR), Ex Collegio Maria Luigia
Iscrizione: € 250,00
Info: tel. +39 521 255826
infocorsi@aliamusica.net
Presentazione del Seminario
Il corso intende approfondire il repertorio di alcuni dei quarantaquattro
mottetti latini contenuti nel codice di Bamberg (Bamberg, Staatl. Bibl.
Ed. IV.6), un manoscritto pergamenaceo, di probabile compilatura parigina,
che risale all’ultimo quarto del XIII. Oltre che per la ricchezza
del suo materiale musicale, è particolarmente interessante dal
punto di vista della notazione. Si tratta di una notazione estremamente
omogenea, in quanto affidata ad un unico copista, che ha ancora tutte
le caratteristiche della cosiddetta notazione modale ma con una serie
di aggiornamenti che la rendono di più facile decifratura e ne
consentono, oggi, la lettura diretta senza particolari difficoltà.
Il lavoro che verrà svolto sarà quello di arrivare all’esecuzione
del repertorio tramite la lettura diretta della fonte originale, attività
che si rivelerà particolarmente stimolante, oltre che fondamentale,
ai fini di una esecuzione più consapevole.
Il corso è aperto a cantanti e strumentisti per i quali sarà
possibile anche affrontare l’esecuzione dei sette brani strumentali
che si trovano alla fine della sezione musicale del codice (ff. 62v-64v).
Claudia Caffagni
Vissuta in ambiente musicalmente fecondo, Claudia Caffagni ha iniziato
lo studio del liuto sotto la guida del padre Mirco all’età
di tredici anni. Ha studiato poi con Federico Marincola e Jacob Lindberg,
sotto la guida del quale ha conseguito il diploma in "lute performing"
presso il Royal College of Music di Londra nel 1989; in seguito ha studiato
alla Schola Cantorum Basiliensis sotto la guida di Hopkinson Smith. Nel
1982 ha iniziato l’attività concertistica in varie formazioni
e come solista. Allo studio dello strumento ha affiancato un necessario
approfondimento sulle fonti, la notazione e i trattati concentrando in
seguito il proprio interesse sul repertorio medioevale, già a partire
dalla nascita, di cui è stata una delle fondatrici, nel 1986, dell'ensemble
di musica medioevale laReverdie, uno tra i gruppi più importanti
su scala internazionale, che si dedicano allo studio e al recupero del
repertorio medioevale.
Tra il 1991 e il 1992 ha seguito una serie di corsi su Hildegard von Bingen
e sull’improvvisazione strumentale, sotto la guida dell’ensemble
Sequenza di Colonia.
Con l’ensemble laReverdie svolge un'intensa attività concertistica,
partecipando ai più prestigiosi festival di tutta Europa. Ha registrato
per Radio3 (Italia), Süddeutscher Rundfunk, Bayerischer Rundfunk,
Südwest Rundfunk e Westdeutscher Rundfunk (Germania), BRT3, Radio
Klara (Belgio), France Musique (Francia), ORF 1 (Austria), Antenna 2 (Portogallo),
Rne e RTVE (Spagna), Radio2 (Polonia), Radio Televizija Slovenja (Slovenia),
Espace2 (Svizzera), KRO Radio4 (Olanda); ha inciso per le case discografiche
Nuova Era e Giulia e dal 1993 incide regolarmente per l'etichetta francese
ARCANA, in cooproduzione con WDR (Westdeutscher Rundfunk) contando sedici
incisioni discografiche, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti (tra
cui il Diapason d’Or de l’année 1993).
Parallelamente alla sua intensa attività musicale, nel 1994 ha
conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea in Architettura
presso lo IUAV con una tesi di laurea dal titolo “Il temperamento
in musica e in architettura: la Schola Riccatiana”, pubblicata nel
volume “Le Architetture di Orfeo” (Casagrande-Fidia-Sapiens,
Milano-Lugano, 2008) che raccoglie oltre alla sua, altre due tesi di cui
è stata correlatrice.
In occasione dei venti anni di attività dell’ensemble laReverdie
(1986-2006), in vista dell’esecuzione della Missa Sancti Jacobi
di Guillaume Du Fay, ha curato una trascrizione completamente riveduta
e corretta di quest’opera, dal codice Q15, Bologna, Civico Museo
Bibliografico.
Dall'anno accademico 2001-2002 è docente di Prassi esecutiva della
musica antica presso il “Conservatorio Giuseppe Tartini” di
Trieste. Tiene regolarmente corsi e seminari; è docente del Laboratorio
Internazionale permanente sulla musica sacra medioevale presso l’Associazione
Alia Musica, con il patrocinio dell’Università di Parma.
Dal 2007 è docente di musica medioevale presso l’Accademia
Internazionale della Musica Antica di Milano, dall’anno accademico
2007-2008 insegna liuto medioevale e notazione medioevale presso la Staatliche
Hochschule für Musik di Trossingen (University of Music Trossingen/Early
Music Institute). Insegna ai Corsi Internazionali di Musica Antica di
Urbino dal 2003.
|