Einaudi Arti e storia nel Medioevo Piano dell'opera I. Tempi Spazi Istituzioni Prefazione di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi Originalità e innovazione nell'arte medievale di Beat Brenk I TEMPI Gian Maria Varanini, I tempi del Medioevo occidentale Mario Gallina, I tempi dell'impero d'Oriente Willibald Sauerländer, I tempi vuoti e i tempi pieni Dieter Kimple, I tempi dei cantieri GLI SPAZI Alain Guerreau, Il significato dei luoghi nell'Occidente medievale: struttura e dinamica di uno «spazio» specifico Lucia Nuti, Il paesaggio urbano costruito e la sua rappresentazione Cristina Maritano, Paesaggi scritti e paesaggi rappresentati Jérôme Baschet, I mondi del Medioevo: i luoghi dell'aldilà L'atlante di Italo Moretti LE ISTITUZIONI Glauco Maria Cantarella, Per una storia delle istituzioni ecclesiastiche nel Medioevo Agostino Paravicini Baglioni, I luoghi del potere dei papi (secoli XI-XIII) Enrica Pagella, I modelli e gli artisti nell'ambito delle istituzioni ecclesiastiche Renato Bordone, I poteri laici Ernst Voltmer, Palatia imperiali e mobilità della corte (secoli IX-XIII) Michele Bacci, I modelli e gli artisti (nell'ambito delle corti e dei comuni) Tony Cutler, I modelli e gli artisti (ambito bizantino) II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti Con il secondo si entra nel vivo della produzione artistica: i saggi non affrontano soltanto problemi fondamentali quali i ruoli della committenza laica ed ecclesiastica e le grandi imprese architettoniche, dalle cattedrali ai castelli, ma anche, in una serie di dettagliati interventi, i problemi e le meraviglie delle singole tecniche artistiche: dapprima la pittura e la scultura, certo, ma poi le vetrate, le oreficerie, le armi, i ricami. III. Del vedere: pubblici, forme, funzioni Destino delle opere d'arte, una volta prodotte, è quello di essere viste. Nel terzo si racconteranno le funzioni e i significati che gli uomini dell'età di mezzo attribuivano, di volta in volta, alle architetture, ai dipinti, alle oreficerie. Verranno affrontati problemi di iconografia, ma anche i rapporti tra le immagini e la letteratura e la predicazione. IV. Il Medioevo al passato e al presente L'ultimo volume, infine, getterà uno sguardo di ampio respiro su ciò che del Medioevo rimane nelle età successive: gli usi politici del passato medioevale, i molti revival gotici e neogotici, fino alle reinvenzioni del medioevo nel cinema e nella letteratura. |