ti trovi in:  Home > Storia > Storia della società e dell'economia

Società pesarese di studi storici

La Società pesarese di studi storici è stata fondata nel 1990 allo scopo di promuovere e sostenere la ricerca e gli studi storiografici su Pesaro e il suo contado, e - in prospettiva - sull'antico Stato di Urbino.

Il sodalizio raccoglie oggi circa 330 soci, fra persone fisiche e giuridiche.

La Società è retta da un consiglio direttivo, che viene eletto dall'assemblea dei soci, resta in carica quattro anni e che a sua volta elegge un presidente, legale rappresentante del sodalizio. Altri organi societari sono il collegio dei revisori dei conti e il collegio dei probiviri.

* * *

La Società pubblica fin dal 1991 la rivista "Pesaro città e contà", della quale fino ad oggi sono usciti sedici numeri. Dal 1994, la rivista alterna i volumi miscellanei - che raccolgono articoli e contributi redatti sulla base degli interessi e dei campi di ricerca dei singoli studiosi - a edizioni di testi, cioè a trascrizioni annotate e commentate di inediti che vengono attinti dai tanti manoscritti, sconosciuti o misconosciuti, esistenti nelle biblioteche pubbliche e private della provincia di Pesaro e Urbino.

I volumi 17 e 18 (2003) sono in fase di stampa e saranno pubblicati e distribuiti nel primo trimestre del 2004.

Nel 1998 la Società ha posto mano all'edizione dei catasti storici pesaresi, un'operazione che prevede l'edizione informatica d tutti i catasti, dallo sforzesco del 1506 - il più antico esistente - a quello italiano del XX secolo. Sono già stati editi il catasto innocenziano (1690) e quello sforzesco (1506); è attualmente (novembre 2003) in fase di ultimazione il terzo volume, recante il catasto roveresco (1560), la cui uscita è prevista per il primo trimestre del 2004.

Nell'anno 2000 la Società pesarese di studi storici ha inoltre deliberato di attivare una nuova collana di quaderni, denominata "Pesaro città e contà // Link", con la quale ha inteso costruire uno spazio editoriale idoneo alla monografia e al saggio breve. Sono usciti fino ad oggi due numeri della collana. Il terzo volume, che recherà una biografia di Costanzo Sforza signore di Pesaro, è attualmente (novembre 2003) in fase di stampa.

La Società pesarese di studi storici distribuisce direttamente le proprie pubblicazioni ai soci, agli studiosi che ne facciano richiesta e alle biblioteche, gratuitamente o sotto forma di scambio; attualmente, sono 340 le biblioteche italiane che ricevono la rivista e i suoi quaderni.

Riccardo Paolo Uguccioni

Società pesarese di studi storici
casella postale n° 9
I-61100 Pesaro PU
tel. +39 0721 34411
www.spess.it

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English